30 marzo 2008 – IIa di Pasqua o della Divina Misericordia – Anno A – 44

Commento della Fraternità Gesù Risorto di Tavodo
Guarda il Lezionario

Prima lettura – Audio
At 2,42-47

Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune.

Dagli Atti degli Apostoli

[Quelli che erano stati battezzati]/ erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli/ e nella comunione,/ nello spezzare il pane/ e nelle preghiere.//
Un senso di timore era in tutti,/ e prodigi e segni avvenivano/ per opera degli apostoli.//
Tutti i credenti stavano insieme/ e avevano ogni cosa in comune;/ vendevano le loro proprietà e sostanze/ e le dividevano con tutti,/ secondo il bisogno di ciascuno.//
Ogni giorno/ erano perseveranti insieme nel tempio e,/ spezzando il pane nelle case,/ prendevano cibo con letizia/ e semplicità di cuore,/ lodando Dio/ e godendo il favore di tutto il popolo.//
Intanto il Signore/ ogni giorno/ aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

Salmo responsoriale
(di norma deve venire eseguito in canto)
Sal 117

Rit.: Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre.

Dica Israele:
«Il suo amore è per sempre».
Dica la casa di Aronne:
«Il suo amore è per sempre».
Dicano quelli che temono il Signore:
«Il suo amore è per sempre».

Mi avevano spinto con forza per farmi cadere,
ma il Signore è stato il mio aiuto.
Mia forza e mio canto è il Signore,
egli è stato la mia salvezza.
Grida di giubilo e di vittoria
nelle tende dei giusti:
la destra del Signore ha fatto prodezze.

La pietra scartata dai costruttori
è divenuta la pietra d’angolo.
Questo è stato fatto dal Signore:
una meraviglia ai nostri occhi.
Questo è il giorno che ha fatto il Signore:
rallegriamoci in esso ed esultiamo!

Seconda lettura – Audio
1Pt 1,3-9

Ci ha rigenerati per una speranza viva, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti.

Dalla prima lettera di san Pietro apostolo

Sia benedetto Dio/ e Padre del Signore nostro Gesù Cristo,/ che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati,/ mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti,/ per una speranza viva,/ per un’eredità che non si corrompe,/ non si macchia/ e non marcisce.// Essa è conservata nei cieli per voi,/ che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede,/ in vista della salvezza/ che sta per essere rivelata nell’ultimo tempo.//
Perciò siete ricolmi di gioia,/ anche se ora dovete essere,/ per un po’ di tempo,/ afflitti da varie prove,/ affinché la vostra fede,/ messa alla prova,/ molto più preziosa dell’oro/ – destinato a perire/ e tuttavia purificato con fuoco –,/ torni a vostra lode,/ gloria e onore/ quando Gesù Cristo si manifesterà.// Voi lo amate,/ pur senza averlo visto/ e ora,/ senza vederlo,/ credete in lui.// Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa,/ mentre raggiungete la mèta della vostra fede:/ la salvezza delle anime.

Vangelo – Audio
Gv 20,19-31

Otto giorni dopo venne Gesù.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *